La storia di Artipiano

Dalla sua fondazione nel 1920 Artipiano è diventata una delle realtà leader nel restauro artigianale, affitto e vendita di pianoforti in Italia all’estero. 


Mio nonno era un artigiano. Ho sempre ammirato quanta dedizione mettesse nel suo lavoro. Ogni dettaglio era curato al meglio, con pazienza e dedizione.
Il suo non era solo un lavoro, era un grande amore. Si prendeva cura dei pianoforti con la stessa tenerezza con cui giocava con noi nipoti.
Da piccolo ogni volta che entravo nel suo laboratorio mi sembrava che stesse facendo delle magie. Sapevo che i pianoforti servono per suonare, ma nonostante le sue spiegazioni e la mia curiosità, ho sempre pensato che il suono uscisse un po’ per magia, e che quella magia servisse anche per aggiustarli.

Artipiano in realtà è nata nel 1920. Il padre di mio nonno, Aldo Vicamini, era appassionato di musica classica e in quell’anno decise di aprire una piccola azienda che ristrutturasse pianoforti d’epoca.
Da allora Artipiano continua a portare avanti quella dedizione, passione e artigianalità che l’ha caratterizzata a partire dalla sua fondazione, anche nei nostri nuovi servizi: affitto e vendita.

Siamo ancora legati alle tradizioni: ogni pianoforte è ristrutturato, aggiustato e sistemato con cura solo da Daniele Vicamini, il nostro unico artigiano.
Non ci interessano i grandi numeri, ma continuare a mettere cura e passione nel lavoro che facciamo, anche se significa avere un unico artigiano e prendersi cura di pochi pianoforti alla volta.

Mio padre Diego ha deciso due anni fa di lasciare a me la direzione dell’azienda, in modo da creare un team di giovani talenti alla guida di Artipiano.

Ho deciso di portare avanti Artipiano perchè è una tradizione di famiglia, ed è proprio questa esperienza e passione smisurata per il nostro lavoro che ci ha portato, attraverso quattro generazioni, ad essere uno dei migliori team ad offrire un servizio di restauro e affitto o vendita di pianoforti in Italia.

Gaia Vicamini
CEO

Rispondi

