International Music Competition. Premio Vittoria Caffa Righetti – Città di Cortemilia

Dal 15 al 20 Novembre si è svolta nella città di Cortemilia la XXIV edizione del concorso “International Music Competition dedicato ai migliori artisti italiani e non.

Il concorso musicale è un evento che permette a artisti di tutto il mondo di mostrare le proprie capacità musicali all’interno di una delle sei sezioni (Pianoforte, Archi solisti, Formazioni cameristiche, Composizione, Studenti di Scuole Medie Statali e Studenti di Scuole Musicali civiche e private) con diverse categorie dai 7 ai 35 anni.

L’ International Music Competition si svolge nella maestosa cornice della Chiesa di San Francesco, tra le mura del Convento Francescano.

Nel corso della settimana gli artisti hanno svolto le loro audizioni, e la loro esibizione è stata giudicata da una giuria di esperti così composta:Pier Narciso Masi (Pianista, già docente all’Accademia di Imola, docente (Presidente) all’Accademia di Firenze); Luigi Giachino (Compositore, pianista, docente al Conservatorio di Genova); Claudio Gillio (Violista, presidente dell’Orchestra Sinfonica di Savona); Giuseppe Laruccia Clarinettista (docente al Conservatorio di Genova); Cristina Leone Pianista (docente alla SMIM “Nievo-Matteotti” di Torino, premio per la didattica 2015); Francesco Monopoli Pianista (docente al conservatorio di Foggia); Giuseppe Nova (Flautista, docente all’ISSM di Aosta); Giancarlo Zedde Compositore (docente alla SMIM “A. Modigliani” di Torino, titolare della “Giancarlo Zedde Editore” – Torino).

Gli artisti delle sezioni pianoforte, Studenti di Scuole Medie Statali e Studenti di Scuole Musicali civiche e private hanno effettuato le loro prove su un pianoforte verticale, eseguendo invece i loro pezzi durante le audizioni su un pianoforte a coda (strumento che si è poi anche utilizzato durante il concerto dei vincitori). Entrambi i pianoforti sono stati messi a disposizione dalla nostra azienda per il concorso e sono stati riaccordati più volte durante la settimana.

Alla fine delle audizioni la giuria ha decretato i vincitori per ogni categoria che si sono esibiti in concerto aperto al pubblico sabato 19 novembre alle 18.30 presso la chiesa, replicando poi domenica mattina all’interno della Chiesa San Giuseppe di Alba.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...