Bambini e musica: come avvicinarli a uno strumento?

A che età far iniziare a suonare uno strumento ai bambini e come comportarsi per far vivere loro una bella esperienza?

Siamo tantissimi, noi, amanti della musica. C’è chi spazia per diversi generi musicali, chi ama solo una determinata categoria, chi suona uno strumento o chi si è fermato al flauto delle medie. La risposta che ci accomuna tutti è solo una, a che età ci siamo appassionati alla musica? E ora che molti sono genitori a che età è meglio far provare ai figli a suonare?

A darci la risposta sono numerosi studi sulla questione, ma ad approfondire maggiormente il quesito è stato il Maestro Daniele Parziani, Direttore dell’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali di Milano.
Parziani che da anni lavora con i bambini e la musica spiega come il genitore abbia un ruolo fondamentale per far vivere ai bambini un’esperienza positiva e divertente.

Secondo il maestro è inutile imporre la scelta di uno strumento a una determinata età, il bambino si sentirà solo sotto pressione e invece di avvicinarsi si allontanerà dallo strumento in questione. Non c’è, quindi, un’età precisa per iniziare a suonare se non quando il bambino esprime liberamente la sua voglia di suonare un determinato strumento.

In generale si può dire che l’età in cui ci si può avvicinare a uno strumento è a 4-5 anni. Per quanto riguarda quale strumento scegliere non ce n’è uno perfetto ma il pianoforte è quello considerato più propedeutico. Questo principalmente per il suo feedback immediato, appena schiacci un paio di tasti, il suono è fatto!

Ma come capire se ai bambini piace davvero suonare quel determinato strumento?
Secondo il maestro Parziani se c’è costanza nella voglia di imparare e l’interesse non diminuisce dopo 4-5 anni di lezioni allora è molto probabile che il bambino continuerà a suonare in modo amatoriale o sviluppando una carriera da professionista.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...