L’importanza del team

Le persone sono al centro del successo di una azienda, per questo è importante selezionare un ottimo team.

Artipiano deve il suo successo a tutte le persone che lavorano al suo interno.
Il team è assolutamente fondamentale nella buona riuscita delle attività di una azienda, per questo selezioniamo accuratamente le persone che lavorano con noi.
E’ molto importante per noi investire nei giovani talenti, ma soprattutto in figure che si inseriscano bene nel gruppo, anche a livello umano, in modo da poter lavorare insieme, come una squadra, invece che come un gruppo di singoli.

Durante la mia carriera ho incontrato grandi esempi di leadership nei manager per cui ho lavorato, e tutti erano sostanzialmente d’accordo sul fatto che sono le persone ad essere uno degli elementi cruciali per il successo di un’azienda.
Credo sinceramente che sia altamente improbabile che finanziamenti e strategia possano portare ai risultati desiderati da soli, senza avere un buon team come cuore dell’impresa.

Personalmente, penso che i punti principali per la scelta di un team efficace siano:

  • Selezionare i candidati migliori
    Probabilmente in questo punto si riassume la maggior parte delle problematiche che si possono incontrare in un team poco efficace.
    Al contrario di ciò che spesso si pensa, la scelta migliore non è sempre data dalle competenze, dal budget o dalle esperienze precedenti. Durante la mia carriera ho avuto modo di riscontrare che è necessario soffermarsi sulle competenze laterali del candidato, quelle che suggeriscono se, potenzialmente, si inserirà bene nel gruppo già esiste o meno.
    E’ necessario selezionare un candidato che abbia il giusto mix di caratteristiche personali e laterali, che posso includere hobby, interessi, attitudini, potenziale futuro, capacità di comunicazione ecc. Il periodo di prova è sicuramente molto utile per questo fine, in quanto permette di valutare sul campo l’effettiva inseribilità dell’elemento nel team.
     
  • Formazione
    Una volta scelto il candidato è fondamentale dargli tutti gli strumenti per permettergli di crescere. All’interno di Artipiano uno dei nostri obiettivi è migliorare sempre, e ciò è possibile solo quando tutti i dipendenti migliorano a loro volta. E’ compito dell’azienda fornire le occasioni e le esperienze necessarie ad ampliare le competenze iniziali.
     
  • Non temere di dare responsabilità
    Il modo migliore per permettere a tutti di crescere è che il CEO deleghi delle responsabilità per creare nuove aree di autonomia decisionale. E’ importante rimanere tutti coinvolti, ma il senso di responsabilità da un lato aumenta le competenze possedute dal singolo, ma aumenta anche il suo impegno, la dedizione e il senso di appartenenza verso l’azienda.
     
  • Celebrare le vittorie e dare i meriti
    Altrettanto importante è celebrare le vittorie del team, ma soprattutto riconoscere ai componenti i loro traguardi. Senza questo punto, è impossibile che sia presente un clima che permetta di andare verso il successo in quanto diminuirà il senso di iniziativa e la partecipazione attiva e spontanea.

Sono molto fiera del mio team ad Artipiano.
La passione che ci accomuna rende il lavoro più un piacere che un dovere, ma soprattutto sono incredibilmente orgogliosa di ognuno di loro perchè sono tutti grandi talenti e portano un valore e contributo all’azienda incredibile. So che faranno grandi cose e che andranno lontano, ma per ora faccio i miei complimenti ad ognuno di loro per i risultati incredibili raggiunti fino ad ora!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...